Materiale didattico per cantori

Il sito Choralia fornisce materiale didattico gratuito per cantori di coro. Sono forniti file audio che permettono ai cantori di imparare gradualmente le loro parti ascoltando suono sintetizzato elettronicamente.

La tecnologia principale è denominata Virtual Singer (VS), poiché le parole sono anche “cantate” da voci umane sintetizzate elettronicamente. Una tecnologia più vecchia, denominata Client Music Synthesis (CMS), simulava le voci utilizzando un semplice suono “doo doo”, ed è ora dismessa (sebbene tutti i materiali didattici in tecnologia CMS restino disponibili).

Sono disponibili tre livelli di esercizio: il primo livello, che contiene soltanto una parte individuale (ad esempio, contralto), più i “click” del metronomo che aiutano ad imparare il tempo e a capire lo spartito; il secondo livello, dove sono presenti tutte le voci, ma la parte individuale è enfatizzata rispetto alle altre, utilizzando un volume più alto; ed il terzo livello, dove tutte le voci sono sintetizzate con lo stesso suono e lo stesso volume. Inizialmente il cantore dovrebbe imparare la sua parte utilizzando i primi due livelli, e poi mettere alla prova la sua conoscenza del pezzo cantando sopra la traccia audio del terzo livello. Se il cantore è capace di cantare la sua parte senza essere fuorviato dalle altre voci, probabilmente è pronto per le prove di gruppo. In caso contrario, sarà necessario fare ancora esercizio con le tracce di primo o secondo livello.

Ascoltare una registrazione dal vivo di un vero coro può essere considerato un quarto livello di esercizio, dove si imparano le variazioni di tempo e di dinamica che, almeno in parte, sono intenzionalmente trascurate nei livelli precedenti. Le prove di gruppo possono essere considerate come il quinto livello, dove il direttore raffinerà l’interpretazione del coro, e aggiungerà il suo tocco finale e personalizzato.

A seconda delle capacità musicali individuali, ciascun cantore troverà il proprio livello ottimale da cui partire. I cantori più esperti potranno saltare i livelli più bassi, altri invece no.

Le opere disponibili in tecnologia VS possono essere ascoltate e/o scaricate dalla pagina Catalogo VS. Per usare questi materiali didattici occorre installare uno specifico strumento software, il Myriad Music plug-in, all’interno del browser web. In alternativa, potete scaricare gli stessi materiali didattici già convertiti in formato mp3 dalla pagina catalogo mp3. A causa delle dimensioni dei file, potreste aver bisogno di una connessione DSL/ADSL per scaricare i materiali didattici in formato mp3, mentre ciò non è necessario se invece utilizzate il Myriad Music plug-in. Inoltre il Myriad Music plug-in consente di cambiare il “tempo”, così che potete rallentare la musica ove necessario, mentre i file mp3 non consentono di farlo. Altre modifiche sono possibili (trasposizione, posizionamento stereo a sinistra/destra, ecc.) se si utilizza un altro strumento software, il Myriad Melody Player. Leggete il Manuale VS per i dettagli.

Commenti chiusi